La tecnica All-on-4 rappresenta l’avanguardia dell’implantologia.
E’ possibile riabilitare un’arcata edentula in poco tempo, grazie all’inserimento tramite mascherina guidata di 4 impianti (in alcuni casi gli impianti potrebbero essere 6) nell’osso mascellare su cui verrà realizzata la protesi.
I tempi della riabilitazione sono molto brevi, è infatti possibile “caricare” gli impianti con la protesi provvisoria immediatamente dopo il loro inserimento e successivamente, dopo tre mesi, con una protesi definitiva.
L’esperienza maturata dal Dott.Fazio con questa tecnica è sinonimo di garanzia e affidabilità per il paziente.
La chirurgia guidata è un nuovo modo per inserire impianti endossei nelle arcate dentarie, con modalità minimamente invasive, tempi rapidi e spesso con l’inserimento degli impianti e il montaggio dei denti in una sola ora in studio.
Normalmente prima di eseguire un intervento di implantologia orale, il chirurgo studia il caso mediante l’utilizzo di radiografie, scansioni tac, modelli in gesso delle arcate del paziente e fotografie delle arcate. Oggi questa fase molto importante della attività del chirurgo, la pianificazione pre-chirurgica, ha raggiunto un livello di assoluta precisione.
Infatti, mediante una scansione tac delle arcate dentarie, possiamo riportare tutte le informazioni sulla forma e la qualità delle arcate dentarie su un computer e tramite uno speciale software possiamo eseguire virtualmente l’intervento chirurgico previsto, pianificandone ogni fase ed identificandone le difficoltà ed i limiti delle strutture anatomiche. Quindi, possiamo realizzare in uno speciale laboratorio una guida chirurgica che obbligherà gli impianti ad essere inseriti in una specifica posizione, decisa precedentemente al computer.
Mediante il computer che simula l’intervento, verrà realizzato anche un modello della bocca del paziente, in cui sono già presenti gli impianti nella loro esatta posizione nelle arcate, prima ancora che in realtà siano stati inseriti! La precisione della metodica di simulazione virtuale dell’intervento chirurgico è tale che permette perfino di realizzare i denti che dovranno essere inseriti sopra gli impianti, prima ancora che gli impianti siano realmente stati inseriti nelle arcate dentarie. A questo punto si tratta di eseguire l’intervento reale.
Il paziente viene in studio, si mette la guida chirurgica in bocca e si preparano i siti dove subito inseriamo gli impianti.
La guida rende l’intervento così rapido e prevedibile che possiamo inserire gli impianti direttamente dalla gengiva, senza fare tagli e senza mettere punti. Il paziente, quindi, avrà pochissimi fastidi dopo l’intervento che non gonfia, non dà febbre né dolore. Subito dopo aver messo gli impianti ci avvitiamo sopra i denti che abbiamo già fatto costruire dall’odontotecnico. L’intervento è completato.
Con questa procedura il paziente entra in studio senza denti, gli inseriamo gli impianti, quindi i denti nuovi definitivi, rigidamente fissati agli impianti in meno di un’ora e senza mettere né punti né fare incisioni con bisturi.