L’impronta dentale digitale è una nuova tecnica odontoiatrica che utilizza una telecamera ad alta precisione per prendere l’impronta della bocca del paziente.
Più comfort
Uno degli aspetti peggiori di farsi prendere le impronte dal dentista è l’obbligo di rimanere diversi minuti con la bocca piena di materiale sgradevole. Alcune persone soffrono a tal punto questa condizione che si sentono soffocare o provano conati di vomito.
L’impronta dentale digitale – al contrario – non fa uso di paste appiccicose e dal gusto cattivo. Il dentista scannerizza la bocca del paziente con un’agile telecamera e ottiene un’immagine dettagliata in pochi minuti.
Il processo di presa dell’impronta digitale può essere interrotto in ogni momento: se il paziente non dovesse sentirsi pronto, il dentista può mettere in pausa il sistema e riprendere la manovra con facilità non appena il paziente se la sente.
Più precisione
L’impronta dentale digitale è molto precisa: questo perché la capacità di registrazione della telecamera è assoluta, molto più precisa dell’occhio umano.
Tempi brevi
Di solito per prendere un’impronta con la pasta è necessario aspettare dai 3 ai 5 minuti ad arcata perché si solidifichi. Con l’impronta digitale bastano invece 2-3 minuti per ottenere un modello 3D dettagliato dell’intera bocca.