Quando iniziare la cura dei denti nei bambini?
La salute dentale comincia da piccoli, esattamente tra i 4 e i 7 anni: il periodo in cui, con la caduta dei denti da latte, si possono valutare correttamente eventuali malocclusioni, problemi di deglutizione e monitorare adeguatamente il cambio di dentatura.
In questa fascia di età è quindi importante fissare una visita che avrà un approccio soft e totalmente personalizzato rispetto al carattere e alle esigenze del vostro bambino.
Il nostro programma di cure prevede normalmente:
- esame della saliva, cioè un test per valutare la concentrazione di batteri presenti nella saliva e il conseguente rischio di carie, stabilendo eventualmente dei controlli periodici. Durante le sedute, il dentista insegnerà al bambino le corrette tecniche di spazzolamento e igiene dentale fornendo ai genitori alcuni consigli per una corretta dieta alimentare.
- Primi interventi come le sigillature dei solchi dei primi molari permanenti – un intervento che evita la formazione della carie primaria che spesso nei bambini è asintomatica – o piccole otturazioni per curare la carie dei denti da latte.
- Ortodonzia intercettiva per intervenire precocemente in caso di malocclusioni (incongruo rapporto tra arcata superiore e inferiore) dentali o scheletriche del bambino, dovute ad esempio al classico succhiamento del dito. Oppure per correggere alterazioni della deglutizione, verificare la perdita precoce dei denti da latte o l’esistenza di un morso incrociato mono o bilaterale. Tanti controlli che lo specialista eseguirà in collaborazione con l’ortodontista.
Vieni a trovarci in studio con i tuoi bambini, abbiamo pensato a uno spazio accogliente anche per loro!